capodannolecce.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lecce e provincia

Come festeggiare il capodanno a Lecce e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Lecce e provincia

1/1
Come festeggiare il capodanno a Lecce e provincia

Lecce è la città regina del barocco e i turisti che la invadono d’estate lo sanno benissimo. Quel che non tutti sanno, però, è che anche in inverno questo bellissimo capoluogo dà il meglio di sé. Soprattutto durante le Feste di Natale. Lecce riesce sempre a sorprendervi, e anche con gli eventi in programma per questi magici quindici giorni di fine anno non vi deluderà. A partire dai concerti del 31 dicembre.

Capodanno in piazza a Lecce

Lecce non ha un’unica tradizione del concertone di fine anno! Il Capodanno in piazza, qui, è un po’ itinerante nel senso che ogni anno cambia lo scenario: a volte in Piazza Sant’Oronzo, altre volte in Piazza Libertini, altre volte ancora si suona e si balla allo stadio. Anche i programmi cambiano di anno in anno, non per forza la tradizionale musica rock, a volte –anzi spesso- si aspetta la mezzanotte in compagnia delle note forsennate della “taranta”. Piazza Sant’Oronzo è il cuore anche artistico della città: mentre ascoltate musica potete infatti ammirare le rovine del vicino anfiteatro romano, a poca distanza si apre piazza Duomo con la bellissima cattedrale di Maria Assunta, mentre alle spalle della piazza sorgono i giardini pubblici. Anche al Teatro Apollo di Lecce si svolge, per gli appassionati, un tradizionale “concerto di Capodanno” solo che di solito ha luogo qualche giorno dopo il 1° gennaio e prima dell’Epifania.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Lecce in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Lecce, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Lecce.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Lecce e dintorni

Il periodo delle Feste a Lecce è ideato e programmato per consentire ai turisti di scoprire meravigliosi angoli di barocco. Ecco perché la città si anima già dai primi di dicembre con iniziative che vanno avanti fino al 6 gennaio: i Mercatini di Natale non mancano nemmeno qua e di solito vengono montati nelle vicinanze di Piazza Sant'Oronzo, in scenari suggestivi come antichi conventi o cortili di palazzi barocchi! Da non perdere nemmeno la Fiera dei Pupi, o di Santa Lucia, che fa parte dei “mercatini” ma è più specifica nella vendita dei “pupi” cioè i personaggi dei presepi.

Una piccola “San Gregorio Armeno” pugliese, insomma! Per chi ama le compere dei prodotti artigianali tipici, il Natale Artigiano ha luogo ogni anno non lontano dalla sede dei mercatini. Ma oltre alle attività festive, Lecce è da ammirare in tutti i suoi aspetti. Il centro si riempie di luci e di piccoli concerti di artisti di strada, durante queste settimane, e non mancano le escursioni alle tante bellezze della città: chiese, musei, palazzi sono fruibili.

Da non perdere soprattutto la visita guidata ai luoghi che richiamano la tradizione della Natività in città! Nei dintorni di Lecce, vanno assolutamente scoperte –anche in questo periodo festivo- le rovine e le testimonianze degli antichi Messapi, il popolo che visse qui molto prima dell'arrivo dei Greci. Se avete tempo arrivate fino a Gallipoli, per ammirare un altro centro storico stupendo e il mare che gli fa da sfondo.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Lecce e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Lecce.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Il cenone di Capodanno a Lecce si basa su cozze e frutti di mare per antipasto, trofie al ragù di manzo, risotto totani e funghi, oppure pasta con il tonno come primi. I secondi sono capitone arrostito o tonno al sughetto ma anche baccalà fritto al sugo. Il dolce tipico del periodo sono i Purcedduzzi all’anice, il pesce di pasta di mandorla e le Ncartaddati agli agrumi. Dove gustarli è solo una questione di scelta, perché praticamente tutti i ristoranti di Lecce offrono ottimi menù.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Lecce e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Lecce.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

L’attesa del Capodanno si scatena nelle discoteche di Lecce! Non solo d’estate si accende la movida salentina, ma anche d’inverno alcuni locali da ballo organizzano grandi eventi per i festeggiamenti dell’ultimo giorno dell’anno. Per i più giovani sono disponibili i locali più commerciali che propongono il cenone e l’ingresso al ballo dopo mezzanotte, oppure per i più adulti sono presenti anche discoteche dancing che propongono balli di gruppo e il ballo liscio.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Lecce e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Lecce per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Le strutture alberghiere di Lecce e del Salento, per il periodo di Natale e capodanno organizzano dei pacchetti speciali tutto incluso. Sono vere e proprie mini vacanze, di minimo 2-3 notti di pernottamento, che includono il pernotto, le colazioni a buffet, la mezza o pensione completa a scelta, e soprattutto il cenone di capodanno con veglione dopo mezzanotte, animazione, musica e balli. Queste sono le soluzioni più convenienti per i turisti che desiderano non solo festeggiare il 31 dicembre, ma anche visitare le bellezze storiche, culturali, naturali di Lecce e dintorni.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Lecce.

Capodanno Romantico per Coppie

Il Capodanno romantico per le coppiette in vacanza a Lecce passa sicuramente per una passeggiata tra i vicoli illuminati a festa del centro, alla fiera dei pupi del presepe e dalla pista di pattinaggio su ghiaccio che quasi ogni anno viene allestita nel Villaggio di Babbo Natale (zona San Sabino). Lecce offre molti centri benessere, che per la felicità della coppia sono un vero toccasana. Il Salento è anche terra di romanticismo, potrete ammirare l’alba da Otranto, dalla zona dei Bastioni, o da Punta Palascia, il comune più orientale d’Italia e dove si incontrano i due mari, lo Jonio e l’Adriatico. La costa salentina ti offre tantissime opportunità con momenti da sogno con il tuo partner, immerso in atmosfere dolci e passionali.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Lecce.

Capodanno per famiglie e bambini

Il Capodanno a Lecce con i bimbi è aperto a decine di possibilità. I mercatini e il Villaggio di Babbo Natale sono tutti per loro, così come le Fiere del Giocattolo che si aprono accanto a quelle dell’artigianato pugliese. La principale attrazione per i bambini, nei dintorni di Lecce, è la natura: le spiagge adriatiche, i trulli tra i vigneti e gli animali. Per questo vi consigliamo di esplorare le masserie dei dintorni come Le Cesine o Albazzurra.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Lecce.

Come arrivare e muoversi a Lecce

In aereo: I principali collegamenti aerei con il Salento prevedono voli con gli aereoporti di Brindisi e Bari.

In treno: La stazione si trova in Piazzale Oronzo Massari, a pochi passi dal centro della città, ed è servita sia da convogli di Trenitalia che dai treni delle Ferrovie Sud Est. 8 collegamenti Milano C.le – Lecce Centrale. 6 collegamenti Roma – Lecce

In auto: Lecce è raggiungibile principalmente via autostrada. E' infatti servita dalla A14 (da nord) dalla A16 da ovest e dalla Statale 16 Jonica per chi viene da sud.

Muoversi in città: In città ci si sposta con i bus urbani SGM, con numerosi taxi e anche con il servizio bikesharing ma nel centro storico ci si sposta a piedi senza alcun problema.

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Lecce e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Lecce è consigliabile sempre contattare il comune di Lecce e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Lecce, o a consultare il sito web:

tel: +39 0832 682111

Vedi anche: https://www.comune.lecce.it/

publisher

CONTATTACI

0 adulti, 0 bambini, 0 neonati, 1 camera *
Adulti
Bambini (Da 3 a 12 anni)
Neonati (Da 0 a 3 anni)
Camere
Animali domestici
Inserisci i numeri che vedi (controllo antispam):
4347
back to top