capodannolecce.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lecce e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolecce.net

Lecce Università

L'università di Lecce per studiare in varie facoltà e master specialistici

Università di LecceL'Università del Salento, nota fino al 2007 come Università degli Studi di Lecce, è una delle principali facoltà del nostro paese. Nata “solo” nel 1955, è organizzata in 6 Facoltà.


Il bisogno di creare a Lecce un centro centro di istruzione superiore risalgono addirittura al XVIII secolo. Nel corso del 1767, con l’espulsione dei gesuiti dal Regno di Napoli da parte di Ferdinando IV, sono stati chiusi diversi istituti creati da loro, e la formazione ha la sua fine. Dopo ben due secoli di dibattiti, che però non sfociano in nulla di positivo e costruttivo, è solo nel corso del 1955 che l'amministrazione provinciale di Lecce riesce a creare un consorzio universitario.

 

Quell’anno prendono il via tre corsi di laurea, ovvero Materie letterarie, Lingue e letterature straniere e Pedagogia. Solo nel 1959 arriva il riconoscimento legale della struttura, che diventa pubblica solo nel 1968 in seguito alla creazione della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.


Ecco l’elenco delle 6 facoltà in cui l’università Lecce è divisa: Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali, Economia, Ingegneria, Giurisprudenza, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (Fisica), Scienze della Formazione, Scienze politiche e sociali. Manca invece una facoltà di psicologia presso la Lecce università.
Oltre che le classiche facoltà universitarie Lecce, l’ateneo propone anche una scuola di dottorato, che mira alla ricerca scientifica, delle scuole di specializzazione per i laureati in giurisprudenza, al fine di dare la giusta formazione per poter accedere alla magistratura o per esercitare la professione di avvocato o di notaio.


Presente anche la possibilità di vari master Lecce, come i Master di I livello in "Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense” e quelli, sempre di I livello, in "Management dei beni comuni (confiscati/dimessi)”.
Per maggiori informazioni sull’ateneo e sull’offerta formativa proposta ci si può rivolgere direttamente alla segreteria studenti Lecce.

publisher
back to top