capodannolecce.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lecce e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolecce.net

La provincia di Lecce

Il territorio della provincia di Lecce, il numero di abitanti e le bellezze culturali e del territorio

Provincia di LecceLa provincia Lecce è una delle più belle province della Puglia e del nostro paese, grazie ai tanti monumenti che la storia della provincia e delle città che la compongono ha portato fino a noi. il capoluogo della provincia è la città di Lecce. Totalmente incluso nella penisola salentina, è la seconda provincia più popolosa in Puglia e la ventunesima in Italia, sempre per numero di abitanti.


In totale la superficie della provincia è quasi di 2.800 chilometri quadrati e il numero di provincia Lecce abitanti è di circa 800.000 persone. In totale ci sono 97 comuni, tra le città paesi principali provincia Lecce vediamo, oltre al capoluogo, anche Nardò, Otranto, Galatina, Gallipoli e Ugento.


Tra i monumenti da non perdere vediamo la Basilica di Santa Croce e la Piazza Duomo a Lecce,  Otranto mare e la Cattedrale della città, la Torre Sant'Emiliano, non lontano dal faro di Palascìa, la spiaggia di Torre dell’Orso e la torre del 16° che si trova proprio in questa città, Piazza Salandra a Nardò, il porto e la spiaggia Le Puritate a Gallipoli, infine la Cattedrale di Ugento.


Una particolarità della zona del Salento è che nn ci sono montagne ma solo delle piccole colline che non raggiungono quasi mai i 200 metri s.l.m. . Queste colline sono note come “serre” o “Murge salentine”. Un’altra particolarità è che le Murge del Salento sono separate da quelle di Taranto e da quelle di Bari, oltre che da quelle del Tavoliere di Lecce.


Molto bello è il mare della provincia, con una costa che dà a picco sul mare intervallate da spiagge sabbiose.
Il clima in provincia è mediterraneo anche se ci sono delle punte continentali che sono riscontrabili in inverno. D’inverno raramente si arriva sotto lo zero, mentre in estate le temperature raggiungono facilmente i 40°C.

publisher
back to top