capodannolecce.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lecce e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolecce.net

La notte della Taranta

L’evento finale de la notte della Taranta programma è il Concertone di Melpignano

notte della tarantaCome ogni anno, la notte della Taranta accompagna le calde notti di Lecce e del Salento. Si tratta del maggior festival italiano per quanto riguarda la musica e, per la prima in questo 2014, si rivolge anche ad artisti provenienti da ogni parte del mondo. Oltre che alla musica tradizionale del Salento, nota anche come “Taranta” o come “Pizzica”, questa festa porterà sul palco anche altri generi musicali, come il rock e il jazz.
La Notte della Taranta è nata nel corso del 1998 per volere dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e "Diego Carpitella”. Arrivato oramai alla diciassettesima edizione, il festival ha visto una crescita assoluta in termini di presenza turistiche, tanto che oramai l’evento finale (che quest’anno si tiene il 23 agosto) raduna più di 150.000 persone.


Tra le tappe fondamentali di questo festival, che lo hanno portato come è oggi, vediamo la nascita, nel 2000, del Festival Itinerante, ovvero la decisione di farlo spostare in quindici diversi comuni (cioè tutti i comuni che aderiscono all’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina oltre che Lecce, Alessano,Galatina e Cursi).


L’evento finale de “la notte della Taranta programma” è il “Concertone” di Melpignano, in provincia di Lecce, che ospita i migliori musicisti del Salento e della tradizione musicale nazionale ed internazionale.
Quest’anno “la notte della Taranta” date vanno dal 5 agosto al 23 agosto, oltre 15 giorni di grande musica e di puro divertimento.


Oggi l'Orchestra Popolare "La Notte della Taranta" è composta da trenta musicisti esperti di pizzica e di musica popolare salentina. Ogni anno il Concertone è diretto da un Maestro Concertatore, che rivisita il repertorio tradizionale della pizzica e della taranta, collaborando con artisti italiani ed internazionali.
Si tratta di uno degli eventi musicali più famosi del Salento e della Puglia in generale, una vera e propria tradizione nel mondo.

publisher
back to top