capodannolecce.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lecce e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolecce.net

in Manifestazioni

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Lecce, LE
  • Data mercoledì 25 dicembre 2019
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

La capitale del bianco barocco pugliese sa vestirsi a festa anche a Natale. E per il 2019 Lecce si prepara ancora una volta a stupire, ad ammaliare, ad affascinare. Sa farlo in maniera immediata e splendente, ma sa farlo anche la sua provincia che si accoda ai festeggiamenti del capoluogo dando il meglio della propria bellezza.

Certamente vivere il Natale, con le sue luci e i suoi profumi, sotto i cornicioni riccioluti, sotto i portali delle chiese, all’ombra dei palazzi settecenteschi regala emozioni che altrove non è possibile vivere. Mentre in provincia, il Natale si colora delle varie tradizioni di ogni località, dei gusti dei suoi cibi, dei canti di origine contadina.

Tutto ha inizio con l’accensione del grande albero natalizio in piazza Sant’Oronzo, al centro di Lecce, si prosegue poi con i mercatini, le mostre dei presepi, i “cortili addobbati a festa”, i concerti e i giochi e gli intrattenimenti per i bambini. In provincia, dominano i presepi – anche quelli viventi – e i mercatini delle delizie del territorio che si mescolano alle immancabili tradizioni moderne legate a Babbo Natale.

PROGRAMMA

Accensione dell’Albero a Lecce – il giorno di San Nicola, il 6 dicembre, in piazza Sant’Oronzo a Lecce viene acceso l’albero di Natale del Comune. Alle ore 18, davanti a tutta la cittadinanza, si avvierà la festa tra luci, musica e dolci intorno al grande abete.

Presepe Artistico – viene inaugurato l’8 dicembre in Piazza Duomo a Lecce e sarà visitabile fino al 6 gennaio.

Villaggio di Babbo Natale – presso il Parco dei Colori di Lecce. Si entra pagando 5 Euro, tutti i giorni fino al 6 gennaio dalle ore 17 in poi.

Mercatini di Natale a Lecce – tra l’8 dicembre e il 19 verranno man mano inaugurati vari mercatini (artigianato, gastronomia, oggettistica) in diversi punti della città. Tra i mercatini, il più amato è la Fiera di Santa Lucia (dal 7 al 23 dicembre).

Christmas Cartoons – tutte le domeniche di dicembre, i personaggi dei cartoni animati passeggeranno per il centro storico di Lecce insieme a Babbo Natale. Per la gioia dei più piccoli.

Concerto di Natale – il 18 dicembre 2019 alle ore 19 presso la cattedrale di Lecce.

Cortili Aperti – il 29 dicembre i bellissimi cortili del centro storico, tutti addobbati, diventeranno meta di pellegrinaggi alla ricerca di presepi e bontà locali.

Tra gli eventi del Natale della provincia leccese segnaliamo in particolare le fiere di Santa Lucia. La tradizione della santa siracusana, martirizzata il 13 dicembre, è molto sentita in questa provincia e i mercatini di Natale si fondono con queste “fiere” di paese al punto che quasi ovunque trovate la loro presenza:

Fiera di Santa Lucia – la trovate dal 13 dicembre in poi a Tricase, a Scorrano, a Galatina, a Surano e a Galatone.

Galatina – Natale in Tutti i Sensi è il titolo del programma 2019 che prevede, oltre ai classici mercatini e mostre di presepi, anche giochi di luce e videomapping sulle facciate del centro di Galatina.

Salice Salentino – il Natale in questo comune si caratterizza per i concerti gospel, per il presepe vivente e per la grande tombolata del paese.

Guagnano – Natale in piazza, tra cori gospel, il grande presepe della locale Pro Loco e la Casa di Babbo Natale dentro il Museo del Negroamaro.

Tricase – famosa per il bellissimo presepe vivente ricostruito con attenzione ai minimi dettagli su colle Monte Orco, appena fuori dall’abitato. Dal 25 al 29 dicembre 2019 e nei giorni 1, 4, 5 e 6 gennaio 2020.

back to top