capodannolecce.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lecce e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannolecce.net

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Lecce, LE
  • Data mercoledì 25 dicembre 2019
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

A Lecce le feste di Natale iniziano il 6 dicembre, come in tutta la Puglia dove quella giornata coincide con la festa del patrono San Nicola. Ma i mercati e le fiere natalizie spesso cominciano soltanto dopo il 13 dicembre. Questo perché la tradizione locale sente moltissimo la festa di Santa Lucia, e fino a un secolo fa era solo lei a portare i doni ai bambini. La “novità” di un San Nicola travestito da Babbo Natale risale soltanto al 1945.

Di conseguenza, a Lecce e provincia, i mercatini sono spesso confusi o associati alle Fiere di Santa Lucia. Non meravigliatevi, quindi, se alcuni quartieri sfoggeranno entrambi. O se alcuni paesini allestiranno i mercatini tirolesi in onore di Santa Lucia. Il succo comunque non cambia. Che si chiamino Mercatini o Fiere di Santa Lucia, questi eventi incoraggiano grandi e piccoli a comprare giocattoli, dolci, artigianato e bontà culinarie. Molto spesso specialità del posto. Si tratta di eventi legati strettamente alla tradizione antica, che anche a Lecce città è ben viva, e che unisce spesso anche i presepi al mercato.

Visitare e comprare in questi luoghi magici, specie in un territorio ricco di bellezza come quello di Lecce e del Salento, è un’esperienza che premierà chiunque scelga questo angolo di Puglia per le proprie vacanze invernali.

PROGRAMMA

Mercatini di Natale a Lecce – tra l’8 dicembre e il 19 verranno man mano inaugurati vari mercatini (artigianato, gastronomia, oggettistica) in diversi punti della città. Non manca nemmeno nel capoluogo il mercato dedicato a Santa Lucia (dal 7 al 23 dicembre) che ha un indirizzo tematico ben preciso e vende soltanto addobbi e oggettistica per il presepe, oltre a mettere in mostra presepi artistici già completi. Altri Mercatini leccesi sono:

  • Mercatino della Creatività, in via Libertini, dedicato a oggettistica e idee regalo di ogni tipo. Dall’8 dicembre al 6 gennaio.
  • Mercatino dell’Artigianato, in piazza Sant’Oronzo, con inizio il 19 dicembre fino al 29. Orari dalle 10 del mattino all’una di notte.
  • Mercatino Enogastronomico, sempre in piazza Sant’Oronzo ma con inizio il 9 dicembre fino al 19.
  • Music Market, mercatino della musica, dei cd e del vinile alla Galleria Mazzini, nei giorni 22-23  e  28-29 dicembre, ore 10-23.

In provincia segnaliamo naturalmente tutte le fiere di Santa Lucia e alcuni tra i mercatini più famosi della zona:

Fiera di Santa Lucia – la trovate dal 13 dicembre in poi ovunque nel Salento. Vi segnaliamo in particolare quelle di Tricase, Scorrano, Galatina, Surano e Galatone.

Mercatini di Otranto – sono belli perché specializzati in particolare in opere di artigianato, e soprattutto nelle opere di maglieria, ricamo e cucito. La terza domenica di dicembre hanno il loro inizio.

Mercatini di Guagnano – particolari per lo scenario in cui sono immersi e per la colonna sonora dei cori gospel che li caratterizzano.

back to top