capodannolecce.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lecce e provincia

in Eventi

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Lecce, LE
  • Data lunedì 25 dicembre 2017
  • Orario dalle 10.00

DESCRIZIONE

A dicembre si svolgerà a Lecce l'antica Fiera dei Presepi e dei Pupi.

Le bancarelle allestite in piazza Sant' Oronzo e Piazza Duomo esporranno le celebri statuette del presepe artigianali realizzate in cartapesta.

Tanti poi i presepi in tutta la zona del Salento: maestri della scuola meridionale e non solo...

PROGRAMMA

dall’ 8 dicembre

Lecce

La lavorazione della cartapesta a Lecce risale al XVII secolo e da allora la sua lavorazione è rimasta nella trazione locale. Per l'occasione le strade del centro storico di Lecce si riempiono di colorate bancarelle in cui è possibile fare acquisti fino a tarda sera.

Nell'ex convento dei Teatini viene inoltre allestita ogni anno una mostra temporanea di presepi artistici realizzati dalle abili mani dei "pupari ” in cartapesta o in terracotta. Non mancano musiche e canti natalizi e, nelle case come nelle osterie, i piatti tipici della tradizione salentina.



25/12/2017

Specchia, Leuca

Il presepe vivente di Specchia è un'esperienza indimenticabile.

Organizzata con centinaia di figuranti, bambini ed adulti, il presepe vivente percorre il borgo antico di Specchia, stupenda cittadina del Sud Salento a pochi km. da Tricase.

In questo meraviglioso evento di Specchia, troverete gli antichi mestieri del Salento e prodotti tipici salentini come formaggio, pittule, buon vino da gustare nel periodo natalizio.



25/12/2017

Castro Marina, Otranto

Natale in Contea è un evento che si propone di creare una rappresentazione originale del Presepe Vivente, nello splendido Borgo Medievale di Castro marina

Le strade si popoleranno di botteghe artigiane degli antichi mestieri e tutti i personaggi saranno vestiti con costumi dell'epoca, realizzati dalle sarte di Castro marina in provincia di Lecce. 

Natale in Contea vede incluse anche rappresentazioni teatrali, come il rogo della strega e altre scene realistiche. 

La prima edizione dell'evento di Natale in Contea nel comune di Castro, nel 2008, ha ottenuto un grande successo registrando oltre 18000 presenze. 

E' una bella manifestazione che arricchisce il patrimonio culturale di uno dei paesi più belli del Salento. 



25 - 26 - 29 e 30 dicembre 2017, 1 - 3- 5 -6 gennaio 2018

Tricase

Presepe vivente nei Sassi di Matera 2017-2018

IL PRESEPE VIVENTE PIÙ GRANDE AL MONDO
Le date dell'edizione 2017/2018 saranno le seguenti: 
8 venerdì - 9 sabato - 10 domenica Dicembre 2017 
16 sabato - 17 domenica Dicembre 2017 
26 martedì Dicembre 2017 
29 venerdì - 30 sabato Dicembre 2017 
5 venerdì - 6 sabato - 7 domenica Gennaio 2018



24/12/2017

Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme, ogni anno a dicembre si rinnova la possibilità di vedere il Presepe di zolfo nella grotta sulfurea.

Il presepe di Zolfo è un evento che si tiene a Natale e a Capodanno e per maggiori informazioni Vi preghiamo di contattare il comune di Santa Cesarea Terme (provincia di Lecce).


Neviano

Neviano (Lecce) nella Parrocchia San Michele Arcangelo si organizza il Presepe Vivente nel caratteristico centro storico di questa cittadina del Salento.

Il presepe vivente di Neviano viene svolto anche grazie al Comitato Santa Croce in collaborazione con gli Amici del Presepe.



25/12/2017

Vernole

Strudà frazione di Vernole a pochi km. dal capoluogo salentino Lecce, si tiene durante le feste natalizie un suggestivo presepe vivente.

In questo Video potete ammirare le immagini di questo grazioso presepe vivente di Strudà, nei pressi di Vernole.

Per approfondimenti e per il programma completo della manifestazione occorre visitare il sito web del comune di Vernole (Lecce).

 

back to top