capodannolecce.net - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Lecce e provincia

in Eventi
1/1
Mercatini di Natale del a Lecce

DETTAGLI

  • Indirizzo
    Lecce, LE
  • Data DA venerdì 01 dicembre 2023
    A sabato 06 gennaio 2024

DESCRIZIONE

A Lecce le feste di Natale iniziano il 6 dicembre, come in tutta la Puglia dove quella giornata coincide con la festa del patrono San Nicola. Ma i mercati e le fiere natalizie spesso cominciano soltanto dopo il 13 dicembre. Questo perché la tradizione locale sente moltissimo la festa di Santa Lucia, e fino a un secolo fa era solo lei a portare i doni ai bambini. La “novità” di un San Nicola travestito da Babbo Natale risale soltanto al 1945.

Di conseguenza, a Lecce e provincia, i mercatini sono spesso confusi o associati alle Fiere di Santa Lucia. Non meravigliatevi, quindi, se alcuni quartieri sfoggeranno entrambi. O se alcuni paesini allestiranno i mercatini tirolesi in onore di Santa Lucia. Il succo comunque non cambia. Che si chiamino Mercatini o Fiere di Santa Lucia, questi eventi incoraggiano grandi e piccoli a comprare giocattoli, dolci, artigianato e bontà culinarie. Molto spesso specialità del posto. Si tratta di eventi legati strettamente alla tradizione antica, che anche a Lecce città è ben viva, e che unisce spesso anche i presepi al mercato.

Visitare e comprare in questi luoghi magici, specie in un territorio ricco di bellezza come quello di Lecce e del Salento, è un’esperienza che premierà chiunque scelga questo angolo di Puglia per le proprie vacanze invernali.

PROGRAMMA

Nel capoluogo salentino il Natale si è acceso in tutto il suo splendore per le vie del centro storico e nella centralissima piazza S.Oronzo, con le luminarie natalizie allestite a cura di Mariano Light e il Presepe artistico salentino in piazza Duomo, che ricrea paesaggi e tradizioni tutte locali.


Nelle casette in legno, sempre in piazza Sant’Oronzo, dal 2 dicembre e fino al 7 gennaio trova posto, tutti i giorni dalle 10 alle 23, il mercatino di artigianato ed enogastronomia “Che tipico Natale”, organizzato dall’associazione Nereidi, mentre in quelle di Piazza Mazzini è attivo la Fiera dei giocattoli, addobbi e doni natalizi, con gli stand che sono accessibili a tutti dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 23.

Lungo via Trinchese, è possibile visitare, con gli stessi orari di Piazza Mazzini e sempre fino al 7 gennaio, il Mercatino della Creatività, che ospita le creazioni più variegate degli operatori del proprio ingegno.


In Piazza Mazzini, arriva la Splendida Giostra a cavalli, con un’illuminazione unica al mondo con 2600 punti luce (orario 10-24).


L’ex Convento dei Teatini ospita fino al 26 dicembre la Fiera dei Pupi, con più di cinquanta espositori tra hobbisti e pupari professionisti, provenienti dalla città e dalla regione e la possibilità di ammirare e acquistare presepi, pupi in terracotta o figure presepiali in cartapesta. Nei giorni feriali la Fiera di Santa Lucia sarà aperta dalle 9:30 alle 13 e dalle 16:00 alle 20:30 (21:30 il sabato). La domenica orario continuato dalle 9:30 alle 21:30.


Con il mese dedicato alle feste natalizie, la Biblioteca OgniBene ripropone una delle iniziative che ha avuto più successo lo scorso anno: la notte bianca per lettori insonni, dedicata a ragazzi e ragazze fra i 7 e i 10 anni che dormiranno in biblioteca.


Il 10 e il 17 dicembre musica e divertimento per le vie del centro con la Zagor Street Band.


Sempre domenica 17 dicembre,  al mattino la Villa Comunale si anima con Bimbi in Festa, animazione e divertimento per bambini, mentre nel pomeriggio arriva tutta la magia del Christmas Cartoons. Topolina e Topolino, Paperina e Paperino e poi Pluto, principi e principesse e tutta la grande famiglia dei cartoni animati di ieri e di oggi, prende vita tra le strade della città per salutare e intrattenere grandi e piccini. Per Natale a Lecce, serie di appuntamenti a cura del Comune, ben 15 personaggi tra i più amati dei cartoni e dei film di animazione sfilano in “Christmas Cartoons” partendo da piazza Mazzini e arrivando, tra colori e balletti, in piazza Sant’Oronzo. Dalle 17.30 alle 21.


Il 16 e il 23 dicembre, per le vie del centro Zampogne e Ciaramelle: nenie natalizie e musica popolare.


Il 22 dicembre alle ore 18:00 le vie del centro saranno animate dai simpatici trampolieri del Lecce Christmas Buskers, con trampoli, fuoco, giocoleria e musica.


Fino al 6 gennaio, poi, nel parcheggio “Ex Gil” in via Adua, nei pressi del Liceo Palmieri, la ruota panoramica Marsico consentirà di avere una visione dall’alto della città addobbata a festa. Info e prenotazioni 3925620523.


E, dulcis in fundo, dal 28 al 6 torna puntuale e attesissimo come ogni anno, Kids, Festival del Teatro e delle Arti per le nuove generazioni, che quest’anno spegne ben 10 candeline e propone un programma fittissimo di appuntamenti.

back to top